I Lidi Ferraresi

Lidi di Comacchio: vacanze e turismo

Comacchio è il centro storico più originale e affascinante del Delta del Po.

Sorse agli albori del Medioevo su 13 isolotti e fondò sull’acqua il proprio sviluppo urbano ed economico; pesca, vallicoltura, lavorazione della canna e produzione del sale furono la fonte della sua floridezza.

La città è ancora oggi caratterizzata da una fitta rete di canali e ponti, da case a schiera che nascondono gli androni passanti verso le corti interne.

Fra i monumenti spiccano la Cattedrale di S.Cassiano (il patrono di Comacchio) e il ponte Trepponti, simbolo della città, il Portico dei Cappuccini e l’antico santuario di Santa Maria in aula Regia.

Nel museo Archeologico è esposto il materiale di una nave romana della fine del I secolo avanti Cristo nel 1981.

Poco distante da Comacchio si trova il Museo delle Valli, area aperta nella quale si può entrare a piedi o con le biciclette e percorrere un itinerario fra la terra e acqua, in un ambiente ricco di suggestioni.

I SETTE LIDI DI COMACCHIO

Sono sette i lidi adagiati sulla costa Adriatica ferrarese facenti capo al Comune di Comacchio: Lido di Spina (quello più a sud) è il più elegante: case basse, larghi viali alberati e strade intitolate a grandi pittori in onore del maestro Remo Brindisi.
Questo lido si caratterizza per i tanti locali notturni alla moda che ogni weekend attirano moltissimi giovani da tutta la provincia di Ferrara.
Anche di giorno non mancano le possibilità di divertimento: oltre ai moderni stabilimenti balneari, è presente un attrezzato centro sportivo (campi da calcetto, piscina, campi da tennis) e anche un maneggio dove fare una passeggiata a cavallo.

Passando il canale Logonovo, si arriva a Lido degli Estensi caratterizzato da un grande viale dove negozi e locali alla moda creano un’immagini estroversa e luminosa.
Anche questo lido propone varie possibilità di divertimento: oltre ad un centro sportivo sono presenti due marine (Marina degli Estensi e Marina Valle Capre) dove poter usufruire di tutti i servizi nautici.

Proseguendo verso Nord si incontra Porto Garibaldi, sede del porto commerciale.
E’ un pittoresco paesino di mare con le barche colorate ormeggiate a pochi metri dal centro; passeggiando lungo il porto è possibile vedere i pescatori impegnati nello loro attività quotidiane.
Da Porto Garibaldi, durante tutta la stagione estiva, partono ogni giorno le barche per la pesca sportiva allo sgombro.

Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi sono a vocazione più familiare, si distinguono per la presenza di una spiaggia attrezzata per tutte le esigenze dei bambini e dei genitori.
Sono lidi leggermente più tranquilli dei precedenti, ma ugualmente divertenti e ben serviti da attività di ogni tipo.

Poco distante c’è Lido delle Nazioni, perfetto connubio tra natura, relax e sport grazie al suo lago, adattissimo agli sport d’acqua, kite-surfing, windsurfing, paraflyng.
La zona pedonale del Lido delle Nazioni è molto bella e durante l’estate vengono organizzati varie manifestazioni e mercatini tematici e di antiquariato.

All’estremo nord, Lido di Volano, dominato dalla presenza di una maestosa pineta alla spalle della spiaggia, è il lido meno sviluppato, ma proprio questo aspetto è il suo punto di forza: per chi ama i luoghi “intatti” è la scelta ideale.
A lido di Volano è presente una spiaggia riservata ai naturisti.

LA SALINA DI COMACCHIO

Una delle aree naturalistiche più interessanti del Parco del Delta del Po, orgoglio antico di Comacchio, è la sua Salina.
Un ambiente piatto e affascinante, interrotto solo dalla presenza dei Casoni, le anime dell’antica industria per l’estrazione del sale, e degli appassionati di birdwatching, che qui trovano il loro paradiso.

Per i turisti più intraprendenti sarà una sorpresa sapere che durante il mese di agosto si possono seguire le fasi di raccolta del prezioso “oro bianco” in salina, seguendo l’itinerario che da stazione di Pesca “Foce” si articola lungo l’argine che approda in prossimità delle vasche salanti.

LIDO DI SPINA

Lido di Spina è la frazione più meridionale di Comacchio e sorge vicino a Lido degli Estensi. L’agenzia immobiliare Obiettivo Casa ne fa uno dei luoghi prediletti per la vendita e la costruzione di immobili. Ogni estate, infatti, la località si riempie di bagnanti desiderosi di fare sport acquatici e divertirsi nei locali notturni. Lido di Spina vanta un centro urbano ricco di storia e interessanti luoghi di cultura.

Le origini del nome sono legate all’omonima città etrusca che sorgeva a pochi chilometri. L’antico porto di Spina era un punto di riferimento per il commercio etrusco. Dagli anni ’60 Lido di Spina è una protagonista assoluta del turismo locale.

Le attività balneari animano le calde giornate d’estate a Lido di Spina. Le spiagge attrezzate per gli sport acquatici sono bagnate da acque limpide che più volte hanno conquistato la Bandiera Blu. Le sabbie fini e la dolce pendenza fanno di questa spiaggia il luogo ideale per i bambini.

Lido di Spina si adatta a ogni tipo di turista ma attrae soprattutto i più giovani. I ragazzi in cerca di divertimenti si troveranno a proprio agio nelle discoteche e nei locali notturni lungo la spiaggia.

A Lido di Spina è possibile alternare il mare con le attività ambientali. Il lembo meridionale della spiaggia si congiunge alla Riserva Naturale della Sacca di Bellocchio: paradiso in terra per chi ama la natura e habitat di molte specie acquatiche. Tra le dune sabbiose, poi, si celano aree salmastre e scenari d’acqua dolce unici.

Nel centro abitato di Lido di Spina trova spazio anche la cultura. Oltre ad alcune villette realizzate da celebri architetti e alle vie dai nomi prestigiosi, da non perdere è il Museo d’Arte Contemporanea Remo Brindisi. Al suo interno trovano posto capolavori di Picasso, Modigliani e altri pittori di fama mondiale.

Lido di Spina è una località che offre vari tipi di vacanza tra mare, natura e cultura. L’agenzia immobiliare Obiettivo Casa ne è consapevole e per questo offre villette e case in costruzione per trascorrere indimenticabili giornate di relax.

  • Iscrizione alla Newsletter

    Iscriviti per restare sempre in contatto con noi!

  • Agenzia Immobiliare Obiettivo Casa

    P.I: 01901650380
    Cod. Fisc e Reg. Imp. di FE FNS PLA 65D52 C814V REA: FE 207825

    Indirizzo: Viale Carducci, n.155 - 44029 Lido degli Estensi (FE) Italy

    Telefono: +39 0533.328925 - Fax: +39 0533.324569
    Email: info@immobiliareobiettivocasa.it
    PEC: obiettivocasa@legalmail.it