Approfondimenti

I vantaggi di investire negli immobili

Investire negli immobili, o come si diceva in tempo sul “mattone”, nonostante le difficoltà odierne è ancora la forma migliore per difendere i risparmi di una vita dagli attacchi dell’inflazione. Acquistare una casa che diventerà la principale abitazione, o comprare un immobile da affittare o lasciare ai propri figli, rimane sempre la cosa giusta da fare, specialmente nel comprensorio comacchiese e dei sette lidi.

Partiamo dalla situazione odierna e dalle possibili alternative per mettere al sicuro i risparmi di una vita. Se prima della crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti, e che ha interessato anche il nostro paese, molti risparmiatori potevano scorgere negli investimenti finanziari delle sicure rendite, ora nessun titolo azionistico ispira grande fiducia, scoraggiando anche i più “temerari”.

Fino a qualche tempo fa, poi, si poteva intravedere nei tassi di interesse alti dei Btp, i famigerati Buoni del Tesoro Poliennali, una forma di investimento redditizia. Ma fortunatamente, anche il famoso “spread” è in calo, con ritorni economici non più allettanti.

Acquistare immobili, quindi, anche agli albori del terzo millennio è la migliore forma di investimento. Soprattutto nelle zone ad alta densità turistica come quella di Comacchio e dei Lidi Ferraresi, dove accanto alle tradizionali abitazioni sorgono le case vacanze per l’estate. Più in generale, investire nelle seconde case significa trovarsi pronti alla ripresa dell’attività turistica, una volta che la crisi economica giungerà al termine.
Alle oggettive difficoltà di pagare le tasse sulla casa, l’Imu tanto per intenderci, rispondiamo dicendo che un secondo immobile si può nel frattempo affittare, compensando le spese per il mantenimento dell’abitazione.

In conclusione, per avere un ritorno economico certo nel lungo periodo, acquistare un’abitazione risulta essere la miglior forma di investimento. Soprattutto se ci si affida a dei professionisti con una perfetta conoscenza del mercato immobiliare locale. Noi dell’agenzia immobiliare Obiettivo Casa operiamo da anni nei Lidi di Comacchio e Lid i Ferraresi, sia per l’intermediazione di immobili esistenti sia con le vendite direttamente in cantiere.

 

La ristrutturazione degli immobili

Nonostante i vantaggi di acquistare una nuova abitazione o in costruzione, ci sono casi particolari in cui risulta conveniente ristrutturare un immobile esistente, al fine di modernizzarlo e renderlo al passo con le esigenze abitative del terzo millennio. Oltre alle spese per gli interventi di manutenzione, c’è il problema di affidarsi a dei professionisti con esperienza comprovata, in grado di effettuare piccoli interventi come grandi ristrutturazioni. L’agenzia immobiliare Obiettivo Casa, oltre a essere leader nelle transazioni di immobili e specializzata nelle vendite direttamente in cantiere, si occupa anche di questo, garantendo ottimi risultati in tempi certi.

Sono molti i motivi che inducono un proprietario a effettuare manutenzioni delle abitazioni esistenti. Dalle ragioni più affettive, dove ad esempio la casa dei nonni ricorda i felici momenti dell’infanzia, a motivi più economici: avere un’abitazione in ottima posizione turistica equivale a possedere un valore economico da far fruttare.

Gli interventi di ristrutturazione degli immobili possono riguardare la sostituzione degli infissi vecchi con altri a risparmio energetico, oppure la messa a norma degli impianti di riscaldamento, fino a lavori più importanti come il consolidamento delle strutture portanti.
Forti della conoscenza del territorio e dei migliori artigiani che operano nei Lidi di Comacchio, l’agenzia immobiliare Obiettivo Casa si occupa delle ristrutturazioni degli immobili, che potrebbero diventare splendide case da affittare durante la stagione estiva.

Altro motivo per cui è conveniente affidarsi alla nostra agenzia, è la perfetta conoscenza delle agevolazioni fiscali, come la riduzione dell’Iva e le detrazioni per interventi volti al risparmio energetico.
Partendo dal primo punto, gran parte degli interventi di ristrutturazione sono soggetti a un’Iva del 10%, rispetto alla normale percentuale del 21%, grazie a un provvedimento governativo che incentiva l’economia edilizia. Altrettanto interessanti sono le detrazioni fiscali per migliorare il rendimento energetico della nostra abitazione, ad esempio tramite l’acquisto di infissi con doppi vetri e ad alto isolamento termico.

L’agenzia immobiliare Obiettivo Casa è a completa disposizione per ogni altro chiarimento sulla ristrutturazione degli immobili.

  • Iscrizione alla Newsletter

    Iscriviti per restare sempre in contatto con noi!

  • Agenzia Immobiliare Obiettivo Casa

    P.I: 01901650380
    Cod. Fisc e Reg. Imp. di FE FNS PLA 65D52 C814V REA: FE 207825

    Indirizzo: Viale Carducci, n.155 - 44029 Lido degli Estensi (FE) Italy

    Telefono: +39 0533.328925 - Fax: +39 0533.324569
    Email: info@immobiliareobiettivocasa.it
    PEC: obiettivocasa@legalmail.it